Aiutare i bambini a diventare grandi è quello che ogni giorno fa Mission Bambini, Fondazione italiana laica e indipendente nata nel 2000 per dare a tanti bambini – in Italia e nel mondo – l’opportunità e la speranza di una vita dignitosa.

Mission Bambini in Italia

In Italia il focus dei nostri interventi è l’Educazione: siamo convinti che solo offrendo opportunità educative di qualità ai bambini – fin dai primi anni di età – è possibile vincere il circolo vizioso che lega povertà materiale e povertà educativa. Senza la possibilità di sviluppare adeguatamente le proprie competenze di base già nei primi anni di vita, i bambini che nascono in un contesto povero sia dal punto di vista materiale che educativo non potranno sviluppare competenze di ordine superiore e continueranno a vivere in povertà da adulti, trasmettendo a loro volta la povertà ai propri figli.

Se pensiamo che secondo l’Istat nel nostro Paese più di 1 milione di minori vivono in condizione di povertà assoluta e che l’incidenza del fenomeno è praticamente triplicata negli ultimi 10 anni, capiamo quanto sia importante intervenire in risposta a quella che si sta delineando come una vera e propria emergenza sociale: a causa delle difficoltà occupazionali ed economiche dei genitori, sono i nostri bambini e ragazzi i più colpiti dalla crisi!

Mission Bambini si occupa di educazione per la prima infanzia in Italia dal 2006, quando i nidi nel nostro Paese erano pochi, meno di oggi. Negli anni abbiamo contribuito ad aprire o ampliare 100 servizi per la prima infanzia su tutto il territorio nazionale, specialmente nelle periferie delle grandi città, in aree carenti di servizi e nelle regioni del Sud Italia. Oggi con la campagna #fattiGRANDE il nostro impegno è finalizzato a rendere accessibili i posti esistenti: molte famiglie non sono più in grado di pagare la retta, per questo nei nidi che sosteniamo almeno il 25% dei posti è riservato a bambini di famiglie in difficoltà economica o in situazione di fragilità sociale, che pagano una retta agevolata o gratuita.

Ma non solo: i genitori non possono essere lasciati soli nella sfida educativa, specie se vivono in una condizione di emarginazione sociale e fragilità economica. Per questo Mission Bambini promuove oggi un modello di nido e scuola di comunità che oltre al benessere e allo sviluppo del bambino favorisce il potenziamento delle competenze genitoriali e vince l’isolamento delle famiglie.

Mission Bambini al Beautiful Day

Al nostro fianco per aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà che vivono in Italia, si è unita anche Ekis che ci ha scelti come Onlus beneficiaria dell’edizione 2018 del Beautiful Day, dedicata proprio al tema del “diventare grandi”.
Non solo: il 2018 è stato sia per Mission Bambini che per Ekis il 18° anno di attività. Siamo “diventati grandi” insieme e siamo felici di aver potuto celebrare insieme questo traguardo. Grazie a Ekis per il sostegno alla nostra campagna #fattiGRANDE!

Mission Bambini BDay 2018